domenica 15 giugno 2008

Italiani, fatevi furbi

A sentire i commenti dei nostri esimi cronisti italiani a Euro 2008 c'è da mettersi le mani nei capelli. E' proprio vero che il calcio ci rappresenta e spesso nel modo più becero e schifoso di questa nostra Italia.

A tener banco è la presunta combine tra Olanda e Romania, con gli olandesi già qualificati. Possiamo dire che è stata fortunata la Romania nel sorteggio a beccare, all'ultima partita del girone, gli Orange, ma quando sono stati fatti gi abbinamenti non si sapevano ovviamente i risultati. I giocatori effettivamente hanno smorzato queste presunte congetture, perchè sono più furbi di questa marea di pseudo giornalisti che sono agli Europei o nelle varie trasmissioni tv, alcuni pagati da noi che, non capendo nulla di calcio giocato, fanno solo gossip.

Intanto Calciopoli è una vergogna tutta italiana e non olandese, poi che esista la corruzione ovunque questo è un dato di fatto, ma a livello di percentuale noi non siamo inferiori a nessuno ed è anche vero che salendo verso nord si trova sempre maggior serietà rispetto ai paesi di area latina o mediterranea. Ma non è una questione geografica, quanto di cultura e da noi manca quella sportiva, dove si deve vincere ad ogni costo e se si perde la colpa è sempre degli arbitri o perchè non c'è trasparenza da parte degli avversari. Da che pulpito viene la predica, verrebbe da dire.

Insomma, in mezzo a questa catastrofe italiana tra politica ed economia, con la Robin Hood tax il cui nome fa solo accapponare la pelle, ma da quando in qua Tremonti toglie ai ricchi per dare ai poveri, dalla militarizzazione delle grandi città, c'è ancora tempo per dire queste castronerie su Euro 2008? Ma siamo mica ai tempi di Pertini e Bearzot, dove c'era un buon motivo per sentirsi orgogliosi dell'Italia.

Mi farebbe un tantino schifo vedere Schifani, un nome che è tutta una storia, Bonaiuti, Bondi, Berlusconi, Gasparri, La Russa e così via con lo scempio, a festeggiare un Europeo che l'Italia intera non merita. Perchè se è proprio vero che il calcio è la metafora della vita, in questo momento quello italiano è l'immagine perfetta della nostra nazione, dove mai nessuno fa mea culpa e si prende le proprie responsabilità. Per cui dico forza Olanda, perchè è una squadra eccellente che mi ha fatto divertire, ma dico anche forza Francia, perchè la mazzata più bella per gli Azzurri sarebbe che vincessero sì gli Orange per rassicurare tutti sulla loro integrità morale, ma allo stesso l'Italia venisse beffata da una Francia che non mi è particolarmente simpatica, ma lo è sempre più di quest'Italia.

Nessun commento: